Circolo “A. Gramsci” Sora
Comunicato stampa
Il Consiglio regionale del Lazio nella seduta del 17 marzo ha approvato la proposta di legge in materia di alimentazione consapevole e di qualità nei servizi di ristorazione collettiva, presentata dal gruppo consiliare di Rifondazione Comunista.
Si tratta, per utilizzare uno spot, di una legge che prevede più “BIO” nelle mense per minori.
La sua approvazione è un risultato importante. Più ‘bio’ nelle mense per minori significa più salute per i nostri ragazzi ed educarli a una equilibrata pratica alimentare.
L’obiettivo principale di questa legge è garantire una percentuale tra il 50 e il 100 per cento di prodotti biologici nelle mense per minori gestite da comuni, Asl e istituti di pena. Si tratta, in sostanza, di migliorare la qualità dei pasti. Con i prodotti ‘bio’ si elimina il rischio che residui chimici rimangano nell’organismo e si prevengono patologie legate al rapporto tra adolescenti e cibo, come l’obesità, l’anoressia e la bulimia.
La legge punta anche su percorsi formativi per gli operatori del settore con interventi significativi in materia di educazione alimentare. Più ‘bio’ significa anche dare un contributo sostanziale alla salvaguardia ambientale, perché parliamo di tecniche di produzione agroalimentare che escludono l’uso di sostanze cosiddette di sintesi. Inoltre, questa legge, mette al centro anche il tema della filiera corta dando precedenza ai prodotti tipici della nostra regione.
Il Segretario del Circolo Luigi Pede dichiara:“Il circolo cittadino del Prc “A. Gramsci” di Sora saluta con piacere questa legge.E’ un buon risultato ottenuto grazie alla tenacia del gruppo consiliare di Rifondazione Comunista della regione Lazio che ha creduto fortemente ad una legge per il sostentamento dei prodotti biologici di cui le nostre terre laziali sono storicamente ottimi produttori. Al capogruppo Ivano Peduzzi vanno i dovuti apprezzamenti per il buon risultato.”
Il Consigliere Comunale Prc Paolo Ceccano dichiara:“Una legge di grande valore etico da parte della regione Lazio. Il comune di Sora già si è mosso in tale direzione applicando una norma che obbliga i vincitori di gara per il servizio di mensa scolastica a somministrare solo cibi biologici. A guadagnarci da questa legge sarà in primis la salute degli adolescenti, e poi i coltivatori di prodotti biologici.”
CIRCOLO PRC SORA