Cari compagni e amici, come ben sapete il 28 e il 29 marzo prossimi si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio e della giunta regionale. Già da mesi le nostre strade, le nostre piazze, i nostri quartieri vengono presi letteralmente d’assalto da manifesti e slogan di decine di politici locali e non, i quali tentano come ogni volta di ammaliare il popolo con qualche cena offerta e con finte promesse, che, categoricamente, già dal giorno successivo alle elezioni, non si trasformano mai in atti concreti.
Le prossime elezioni regionali rappresentano una tappa elettorale di enorme importanza, non soltanto perché andremo a scegliere le persone che amministreranno la nostra regione per i prossimi cinque anni, ma anche perché assumerà un valore nazionale, essendo chiamate al voto ben 13 delle le più importanti e popolose regioni italiane. Attraverso il voto di fine marzo abbiamo nuovamente la possibilità di assestare un bel colpo a questa destra antidemocratica e prepotente; per il Pdl, infatti, perdere in una regione come il Lazio (che fino a poco tempo fa consideravano già nelle loro mani) comporterebbe l’emergere delle contraddizioni e dei contrasti interni finora tenuti nascosti, velocizzando la definitiva conclusione di questo buio quindicennio di assoluto potere berlusconiano.
Pertanto, pur comprendendo le giuste ragioni di un malcontento diffuso tra l’elettorato di sinistra, l’appello che rivolgo a tutti voi è quello di non esimervi da un importante dovere civico quale quello del voto, oggi più che mai unico strumento concreto in grado di mandare a casa una classe politica che si è arricchita sfacciatamente sulle spalle dei cittadini.
Tuttavia a questo meccanismo, basato esclusivamente su un sistema clientelare e demagogico, e che vede nel berlusconismo degli ultimi vent’anni la sua perfetta incarnazione, fortunatamente non si è ancora piegata la totalità della classe politica attuale. Il partito della Rifondazione Comunista costituisce oggi un baluardo della lotta a questo sistema corrotto e da sempre, a fatica ma con estremo coraggio, si contrappone ad un disegno pseudo-fascista che mira alla progressiva soppressione dei diritti fondamentali del cittadino. Pertanto, Rifondazione Comunista rappresenta allo stato attuale l’unica VERA ALTERNATIVA di classe ad una politica fondata su tornaconti e interessi personali.
Il primo passo avanti del nostro partito è stato, senza dubbio, quello di dar vita, con i Comunisti Italiani, l’Associazione “Lavoro – Solidarietà” e “Socialismo 2000”, al progetto della FEDERAZIONE DELLA SINISTRA, il cui scopo è quello di creare un grande soggetto unitario della sinistra italiana, un grande laboratorio politico da cui ripartire con nuovi presupposti e maggiore determinazione. Lo scopo è quello di riportare in primo piano nell’agenda politica le tematiche per cui da sempre lottiamo: il lavoro per tutti, la lotta alla precarietà, alle ingiustizie e alle disuguaglianze di ogni sorta, il sostegno alle aziende in crisi, la difesa della scuola, la lotta alla privatizzazione dell’acqua, la riduzione dei costi della politica, la tutela dei lavoratori, il pacifismo.
Anche in occasione delle prossime elezioni regionali, la Federazione della Sinistra ha presentato una lista di candidati validi e stimati, alcuni con alle spalle esperienze amministrative, tutti sensibili alle esigenze dei lavoratori e delle classi sociali più indifese. Tra questi, la Federazione giovanile del partito e il Circolo “Antonio Gramsci” di Sora hanno scelto di sostenere con forza il compagno MASSIMILIANO PALOMBI, portavoce provinciale dei Giovani Comunisti. Massimiliano è un ragazzo giovane, ma già da tempo impegnato non solo in politica, ma anche nell’associazionismo e nella solidarietà. Instancabile lavoratore, conosce bene la dura realtà sociale che il mondo del lavoro si trova ad attraversare in tempi di crisi, e ciò non ha potuto che costituire un valore aggiunto nella nostra decisione di appoggiarlo.
Un modo diverso di fare politica, senza corruzione e individualismi, una politica che riporti al centro del dibattito pubblico il lavoro, la giustizia, il sociale.
Se anche tu auspichi un ritorno alla politica davvero a servizio dei cittadini, e sostieni anche tu la FEDERAZIONE DELLA SINISTRA, con Emma Bonino presidente.
Mi raccomando, non sprecare il tuo voto. Diffondi la voce tra amici, parenti e conoscenti…è una battaglia importante che non possiamo permetterci di perdere, anche un solo voto può essere determinante!
VOTA FEDERAZIONE DELLA SINISTRA. SCRIVI PALOMBI.
Antonio Folchetti
Coordinatore Giovani Comunisti Sora.
domenica 14 marzo 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)