giovedì 26 febbraio 2009

Lettera tesseramento 2009

-A tutte/i le/i compagne/i iscritte/i nell’anno 2008

-A tutte/i le/i compagne/i iscritte/i negli anni precedenti

-A tutte/i le/i simpatizzanti del Prc

Giornata straordinaria tesseramento 2009

Care Compagne e cari Compagni,

in questi giorni il nostro partito è impegnato in tutta Italia nella campagna tesseramento

2009.

Come Circolo stiamo promuovendo una settimana straordinaria per le iscrizioni..

Domenica 01-03-2009 presso il nostro Circolo”A. Gramsci” sito in Piazza Cesare Baronio, si terrà una giornata dedicata al tesseramento.

Recandosi presso il Circolo dalle ore 10:00 le/i compagne/i potranno rinnovare la tessera 2009.

Le/I giovani che non hanno compiuto il trentesimo anno di età potranno iscriversi all’organizzazione delle/gli Giovani Comuniste/i qualora lo ritengano opportuno.

Le persone interessate ad iscriversi per la prima volta al partito possono rivolgersi per qualsiasi chiarimento o informazione presso il circolo nella giornata del 1° marzo.

Si possono ottenere ulteriori delucidazioni visitando il sito nazionale del Prc su www.rifondazione.it. oppure www.gruppoconsiliareprcsora.blogspot.com.

Chi è impossibilitato a venire può mettersi in contatto con il responsabile tesseramento del Circolo

Paolo Ceccano ai seguenti contatti:

e-mail paolo.ceccano@libero.it

cell. 340 92 29 801

Si pregano tutte/i le/i compagne/i a mobilitarsi per una più ampia diffusione possibile!

Il Futuro ha bisogno di Comunismo!

Il futuro ha bisogno di Rifondazione!

Iscriviti!



Sora lì 24/02/2009 Il Segretario

Pede Luigi

venerdì 6 febbraio 2009

Sbarramento 4 % accordo PD-PDL

Al Presidente del Consiglio

Al Sindaco di Sora

Alla Giunta Comunale

Ai Consiglieri Comunali

Ai Segretari di Partito

Alla cittadinanza

A tutti gli organismi di stampa

Come Capogruppo Consiliare , in accordo con l’Ass. di riferimento Bruno La Pietra dichiaro che non parteciperò alla prossima riunione dei Capigruppo convocata dal Presidente del Consiglio Comunale di Sora.

Diserterò in segno di protesta contro l’accordo PD/PDL che inserisce lo sbarramento del 4% alle prossime elezioni europee.

Questa protesta non è diretta contro il Presidente nè contro il Sindaco della Città Sorana, rappresenta un gesto simbolico con cui intendo partecipare alla mobilitazione generale che coinvolge in questi giorni consigli e Giunte a livello comunale, provinciale e regionale.

L’accordo PD, PDL, IdV è un attacco alla rappresentanza e alla partecipazione democratica che non può trovare nessun tipo di giustificazione dietro ad esigenze di governabilità o efficienza perché il parlamento europeo non vota nessuna fiducia ne deve garantire la stabilità di nessun governo.
È un atto politico grave che umilia e mortifica milioni di elettori ed elettrici che saranno privati di rappresentanza politica e che pretende di cancellare per legge, esperienze, pratiche e culture che hanno dato, nel corso della storia del novecento, un grande apporto e contributo alla riconquista e al consolidamento della democrazia nel nostro paese.
E’ una scelta dettata dalla paura di un probabile e possibile calo di consenso che provocherebbe l’implosione del PD mandando a gambe all’aria il progetto di bipartitismo maggioritario e inoltre è prigioniera di una pratica merc antile e di una inaccettabile logica di scambio con Berlusconi su importanti temi politici come giustizia, lavoro, informazione, ecc.
E’ un atto grave perché non si è mai visto in nessun stato d’Europa cambiare le regole del gioco quattro mesi prima dell’elezioni.

Credo signori colleghi che capirete quale sia il significato del mio gesto, teso solo a scongiurare un attentato alla democrazia e alla salvaguardia del pluralismo rappresentativo.

Capogruppo Consiliare Prc

Paolo Ceccano

domenica 1 febbraio 2009

Comunicato A.N.P.I . Frosinone



Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Frosinone, 31 Gennaio 2009

COMUNICATO 03/09

Cari amici e compagni,

Si è svolta questa mattina nel Supercinema di Sora l’annunciata manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale sulla Giornata della Memoria.

Come ormai consueto, L’ANPI è stata invitata ed ha inviato una delegazione di diversi compagni. Tra essi hanno preso la parola per brevi interventi i compagni Giovanni Morsillo, del Consiglio Nazionale e coordinatore dell’ANPI in provincia di Frosinone, Aladino Lombardi, Segretario Regionale del Lazio e Mario Bottazzi, Partigiano combattente e dirigente nazionale dell’Associazione.

Gli intervenuti hanno portato il ringraziamento all’amministrazione, ed alcuni spunti di riflessione circa il valore della memoria. Morsillo ha sottolineato l’importanza dell’attualizzazione del messaggio e del patrimonio dell’antifascismo, fondamento e sostanza della nostra e di ogni democrazia, senza il quale cesserebbe il carattere democratico delle stesse Istituzioni. L’antifascismo non come tratto di semplice adesione formale, ma come coscienza civile del nostro tempo e di quello a venire, pena la condanna a rivivere ciò che il fascismo ha significato nella storia. Non antifascisti soltanto per quello che è stato ieri, ma per l’oggi e per il domani. Lombardi ha insistito sulla conoscenza profonda e critica della storia, per poter fondare le proprie opinioni e scegliere non sulla base di suggestioni e propagande, ma nella consapevolezza di ciò che sta nella nostra responsabilità di cittadini. Bottazzi ha pronunciato una vera e propria lezione di storia, partendo dal 1938 con le leggi razziali per inquadrarle nel loro tempo, descrivendo con grande efficacia quello che fu l’ambiente politico in cui maturarono, e quali le condizioni sociali che ne determinarono l’applicazione. Bottazzi, da combattente, ha poi messo in luce le contraddizioni di alcuni miti fascisti, quali appunto quello del fascista eroico e guerriero, messo in ridicolo dal comportamento del duce stesso quando, ormai sconfitto nella sua sudditanza al Reich, fugge nascondendosi poco dignitosamente nei panni da soldato tedesco in ritirata. Ben altra figura che quella dell’iconografia fascista che mitizza la forza e la tracotanza del duce e di tutti i bravi fascisti.

Le autorità hanno richiamato gli studenti al loro compito di custodi della democrazia, ed hanno ricordato la sensazione di smarrimento provata nel recente viaggio nei campi di sterminio di Auschwitz e Buchenwald.

Nel ringraziare ancora l’Amministrazione di Sora ed in particolare il Sindaco Dott. Cesidio Casinelli, l’Assessore Bruno la Pietra e l’infaticabile Consigliere Paolo Ceccano, oltre che per il cortese invito, soprattutto per la sensibilità che dimostrano con la loro azione continua a difesa dei valori dell’antirazzismo e dell’antifascismo, l’ANPI dà appuntamento a tutti gli antifascisti per il 16 febbraio nella biblioteca comunale di Sora dove si terrà la riunione fondativa del Circolo sorano dell’Associazione.

È stata proposta la visione di un DVD realizzato dal regista Mantova, che illustrava con crudo realismo la tragedia della Shoah. Un lungo ed ottimo concerto del gruppo “Casa del Vento”, con straordinarie composizioni sul tema della Resistenza, della persecuzione e della lotta per la democrazia ed i diritti ha chiuso una mattinata di impegno e di riflessione collettiva quanto mai necessaria.

Giovanni Morsillo

(Consiglio Nazionale ANPI)