sabato 30 gennaio 2010

Si ricostituiscono i GC di Sora

Durante l’assemblea dei Giovani Comunisti della zona est della provincia di Frosinone, svoltasi nella sede del circolo di Rifondazione Comunista di Sora il 18 gennaio, sono state definite le linee guida che il direttivo provinciale del Movimento Giovanile del PRC intende portare avanti nei prossimi mesi. Con estremo piacere constatiamo oggi che il nucleo originario che ha ricostituito il movimento dei Gc in provincia di Frosinone diversi mesi orsono, si è già trasformato in un consistente gruppo di giovani compagne e compagni, animati da tanto entusiasmo e voglia di fare. L’obiettivo primario che i Gc di Frosinone si sono posti sin da subito è stato quello di radicarsi in maniera capillare in tutta la provincia. A tal proposito, proprio per la notevole estensione del territorio provinciale, si è deciso di confermare appieno la struttura organizzativa del gruppo, che prevede, oltre ai due coordinatori provinciali, un coordinatore per ognuna delle quattro aree territoriali della provincia.
La zona est, la quale ho l’onore di coordinare, comprende iscritti residenti nei comuni di Sora, Isola del Liri, Arpino, Monte S.Giovanni C., Valcomino e zone limitrofe. Siamo tra i pochi ad avere la fortuna di poter contare su uno spazio comune e autonomo, quale la sede del circolo, situata in piazza Cesare Baronio, e questo privilegio, oltre a comportare una serie di vantaggi “tecnici” non indifferenti, non può far altro che costituire un ulteriore stimolo sia per i già tesserati sia per coloro che si intendono avvicinarsi al nostro gruppo. Vogliamo trasformare il circolo Gramsci in un ambiente vivace e dinamico, un laboratorio di formazione politica e culturale, in cui si possa garantire in primis una libera circolazione di idee e di pensieri, cercando di stabilire un continuo confronto nel quale tutti si sentano coinvolti.
Lo scopo che ci poniamo, alquanto ambizioso ma non affatto impossibile, è quello di rendere la sezione sorana del Prc un punto di riferimento per i giovani (ma non solo) che condividono i nostri stessi ideali di pace, di giustizia, di libertà, di uguaglianza.
Per poter creare le condizioni affinché questi intenti possano concretizzarsi, durante l’incontro del 18/01, è stata manifestata l’esigenza di intraprendere un percorso culturale e sociale, da portare avanti parallelamente all’attività prettamente politica. Sono già in fase di “elaborazione” le prime iniziative, che avranno luogo a partire da febbraio, e che a breve avremo modo di comunicare a tutti i compagni (attraverso le newsletter delle varie pagine di Facebook, ma non solo) non appena le avremo definite per bene. Un dovuto ringraziamento va ai compagni Luigi Pede, segretario della sezione di Rifondazione Comunista di Sora, e Paolo Ceccano, capogruppo di Rifondazione Comunista al consiglio comunale di Sora, i quali hanno sin da subito dichiarato la loro piena disponibilità nel sostenere i nostri progetti futuri.
Lo scopo che ci siamo posti, come già detto, non è di certo tra i più facili, ma siamo certi di essere in molti a condividere le stesse idee, gli stessi sogni, gli stessi timori, e siamo altresì convinti che lavorando seriamente e con la giusta determinazione, prima o poi arriveranno dei risultati gratificanti.


ANTONIO FOLCHETTI
Coordinatore Zona Est
Giovani Comunisti Frosinone

venerdì 22 gennaio 2010

Giornata della Memoria

SORA -
Giornata della Memoria mercoledì 27 in Comune

Giorno della memoria: anche quest’anno il Comune di Sora si prepara a celebrare il ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Le cerimonie ufficiali si terranno mercoledì 27 gennaio per dare modo ai ragazzi degli istituti scolastici cittadini di prendervi parte. A promuoverle è il Sindaco Cesidio Casinelli insieme all’intera Amministrazione Comunale. La Repubblica italiana riconosce nel 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia, la morte dei cittadini ebrei, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

L’Amministrazione Comunale per tenere vivo il ricordo soprattutto tra i giovani di questa pagina dolorosa presenterà mercoledì 27 gennaio, alle ore 9.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il libro “Il Volo della Memoria…ricordare i luoghi dello sterminio” , a cura del Consigliere Comunale Paolo Ceccano. Il volume raccoglie i momenti più significativi del Concorso per le scuole “Il Volo della Memoria”, svoltosi nel 2008. Gli studenti vincitori hanno avuto la possibilità di recarsi ad Auschwitz presso il campo di concentramento, uno dei luoghi simboli della immane tragedia della Shoah.

La cerimonia prevede l’intervento di un testimone e sopravvissuto alla tragedia della Shoah: il Sig. Fabrizio Roccas, referente della Comunità Ebraica – Progetto Memoria – Centro di Cultura Ebraica di Roma.

In programma anche alcuni intermezzi musicali a cura del Soprano Francesca Bellino, accompagnata da Marianna Polsinelli al pianoforte. Presenterà l’evento Ilaria Paolisso.

“Il Volo della Memoria”, fortemente voluto dal Consigliere Paolo Ceccano e dall’Assessore alle Politiche Giovanili Bruno La Pietra, cofinanziato dalla Regione Lazio, ha coinvolto 70 studenti di istituti superiori della città (Liceo Classico “V. Simoncelli”, Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, Istituto Statale d’Arte “A. Valente), Istituto Professionale di Stato per l’Industria e Artigianato, l’I.T.C. “Cesare Baronio” e l’I.T.G “Pierluigi Nervi”).

giovedì 14 gennaio 2010

ASSEMBLEA GIOVANI COMUNISTI SORA

E’ convocata per lunedì 18 gennaio 2010, presso i locali del circolo di Sora del Partito della Rifondazione Comunista “A. Gramsci”, l’assemblea generale dei Giovani Comunisti appartenenti alle sezioni dell’Area Est della provincia di Frosinone (Sora, Isola del Liri, Arpino, Val di Comino e zone limitrofe).

Lo scorso novembre, dopo diversi incontri e consultazioni, è stato ricostituito il coordinamento provinciale della Federazione dei Giovani Comunisti, sfaldatosi diversi mesi prima a causa della scissione avvenuta all’interno di Rifondazione Comunista. In poco meno di tre mesi, non senza notevoli sforzi e difficoltà, abbiamo già intrapreso vari progetti e iniziative, ma per portare avanti questo tipo di attività c’è la necessità di poter contare su un folto e motivato gruppo di compagni e compagne che insieme a noi credono ancora che un mondo migliore si possa ancora realizzare.

L’assemblea convocata per lunedì prossimo, come già detto, è aperta non soltanto agli iscritti ma a tutti gli interessati, i simpatizzanti, gli amici, in particolar modo a coloro che in qualche modo si sentono incerti sull’idea di cosa possa significare iscriversi al partito. Questo incontro sarà l’occasione adatta perché ognuno possa chiarire i dubbi, le incertezze, gli interrogativi che ci si pone prima di meditare una scelta, quella di tesserarsi ad un organizzazione politica, che richiede comunque dei doveri e un certo senso di responsabilità.

Ovviamente, essendo una riunione aperta a tutti, hanno la possibilità di intervenire all’incontro anche militanti e compagni “adulti” , riportando testimonianze ed esponendo considerazioni e suggerimenti, per poter apportare così un notevole contributo al dibattito.

Confidando in una consistente partecipazione, vi do appuntamento a lunedì.
Un saluto a tutti.


ANTONIO FOLCHETTI
Coordinatore Area Est
Giovani Comunisti Frosinone