SORA -
Giornata della Memoria mercoledì 27 in Comune
Giorno della memoria: anche quest’anno il Comune di Sora si prepara a celebrare il ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Le cerimonie ufficiali si terranno mercoledì 27 gennaio per dare modo ai ragazzi degli istituti scolastici cittadini di prendervi parte. A promuoverle è il Sindaco Cesidio Casinelli insieme all’intera Amministrazione Comunale. La Repubblica italiana riconosce nel 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia, la morte dei cittadini ebrei, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
L’Amministrazione Comunale per tenere vivo il ricordo soprattutto tra i giovani di questa pagina dolorosa presenterà mercoledì 27 gennaio, alle ore 9.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il libro “Il Volo della Memoria…ricordare i luoghi dello sterminio” , a cura del Consigliere Comunale Paolo Ceccano. Il volume raccoglie i momenti più significativi del Concorso per le scuole “Il Volo della Memoria”, svoltosi nel 2008. Gli studenti vincitori hanno avuto la possibilità di recarsi ad Auschwitz presso il campo di concentramento, uno dei luoghi simboli della immane tragedia della Shoah.
La cerimonia prevede l’intervento di un testimone e sopravvissuto alla tragedia della Shoah: il Sig. Fabrizio Roccas, referente della Comunità Ebraica – Progetto Memoria – Centro di Cultura Ebraica di Roma.
In programma anche alcuni intermezzi musicali a cura del Soprano Francesca Bellino, accompagnata da Marianna Polsinelli al pianoforte. Presenterà l’evento Ilaria Paolisso.
“Il Volo della Memoria”, fortemente voluto dal Consigliere Paolo Ceccano e dall’Assessore alle Politiche Giovanili Bruno La Pietra, cofinanziato dalla Regione Lazio, ha coinvolto 70 studenti di istituti superiori della città (Liceo Classico “V. Simoncelli”, Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, Istituto Statale d’Arte “A. Valente), Istituto Professionale di Stato per l’Industria e Artigianato, l’I.T.C. “Cesare Baronio” e l’I.T.G “Pierluigi Nervi”).
venerdì 22 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento