sabato 30 gennaio 2010

Si ricostituiscono i GC di Sora

Durante l’assemblea dei Giovani Comunisti della zona est della provincia di Frosinone, svoltasi nella sede del circolo di Rifondazione Comunista di Sora il 18 gennaio, sono state definite le linee guida che il direttivo provinciale del Movimento Giovanile del PRC intende portare avanti nei prossimi mesi. Con estremo piacere constatiamo oggi che il nucleo originario che ha ricostituito il movimento dei Gc in provincia di Frosinone diversi mesi orsono, si è già trasformato in un consistente gruppo di giovani compagne e compagni, animati da tanto entusiasmo e voglia di fare. L’obiettivo primario che i Gc di Frosinone si sono posti sin da subito è stato quello di radicarsi in maniera capillare in tutta la provincia. A tal proposito, proprio per la notevole estensione del territorio provinciale, si è deciso di confermare appieno la struttura organizzativa del gruppo, che prevede, oltre ai due coordinatori provinciali, un coordinatore per ognuna delle quattro aree territoriali della provincia.
La zona est, la quale ho l’onore di coordinare, comprende iscritti residenti nei comuni di Sora, Isola del Liri, Arpino, Monte S.Giovanni C., Valcomino e zone limitrofe. Siamo tra i pochi ad avere la fortuna di poter contare su uno spazio comune e autonomo, quale la sede del circolo, situata in piazza Cesare Baronio, e questo privilegio, oltre a comportare una serie di vantaggi “tecnici” non indifferenti, non può far altro che costituire un ulteriore stimolo sia per i già tesserati sia per coloro che si intendono avvicinarsi al nostro gruppo. Vogliamo trasformare il circolo Gramsci in un ambiente vivace e dinamico, un laboratorio di formazione politica e culturale, in cui si possa garantire in primis una libera circolazione di idee e di pensieri, cercando di stabilire un continuo confronto nel quale tutti si sentano coinvolti.
Lo scopo che ci poniamo, alquanto ambizioso ma non affatto impossibile, è quello di rendere la sezione sorana del Prc un punto di riferimento per i giovani (ma non solo) che condividono i nostri stessi ideali di pace, di giustizia, di libertà, di uguaglianza.
Per poter creare le condizioni affinché questi intenti possano concretizzarsi, durante l’incontro del 18/01, è stata manifestata l’esigenza di intraprendere un percorso culturale e sociale, da portare avanti parallelamente all’attività prettamente politica. Sono già in fase di “elaborazione” le prime iniziative, che avranno luogo a partire da febbraio, e che a breve avremo modo di comunicare a tutti i compagni (attraverso le newsletter delle varie pagine di Facebook, ma non solo) non appena le avremo definite per bene. Un dovuto ringraziamento va ai compagni Luigi Pede, segretario della sezione di Rifondazione Comunista di Sora, e Paolo Ceccano, capogruppo di Rifondazione Comunista al consiglio comunale di Sora, i quali hanno sin da subito dichiarato la loro piena disponibilità nel sostenere i nostri progetti futuri.
Lo scopo che ci siamo posti, come già detto, non è di certo tra i più facili, ma siamo certi di essere in molti a condividere le stesse idee, gli stessi sogni, gli stessi timori, e siamo altresì convinti che lavorando seriamente e con la giusta determinazione, prima o poi arriveranno dei risultati gratificanti.


ANTONIO FOLCHETTI
Coordinatore Zona Est
Giovani Comunisti Frosinone

Nessun commento: