domenica 7 dicembre 2008

AQUINO GIORNATA DEDICATA AI DIRITTI UMANI DEI BAMBINI


“Recuperiamo i Diritti dell’Infanzia”: presenti ad Aquino anche i ragazzi della Città di Sora

Anche i ragazzi della città di Sora hanno partecipato all’importante manifestazione “Recuperiamo i Diritti dell’Infanzia” che si è svolta lo scorso 18 ottobre ad Aquino. Vi hanno preso parte una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi e la Referente Prof.ssa Fraioli Marcella della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Facchini”, per il Comune di Sora il Consigliere Paolo Ceccano e la Dott.ssa Rezza Maria dell’Ufficio Politiche Giovanili. Presente anche il gruppo degli sbandieratori e delle majorettes del 3° Circolo Didattico di Sora.

La giornata è stata promossa dall’Associazione S.A.M.A.N.T.A. di Aquino ed ha avuto l’adesione di più di 15 comuni della Provincia di Frosinone.

A partire alle 9.30 fino alle 14.30 si sono esibiti i gruppi folk, gli sbandieratori e le bande musicali giunti da tutta la provincia. Alle ore 10.30 ed alle 14.15 circa sono stati consegnati 40 pezzi della Bandiera dei Diritti, della lunghezza di 1510 metri, a tutte le Amministrazioni Comunali, le istituzioni scolastiche e le autorità che hanno preso parte alla manifestazione. Un gesto dal forte valore simbolico che vuole sensibilizzare i ragazzi sui temi della non violenza e del rispetto del’altro. Il Consigliere junior di Sora Mario Bellisario ha accolto la bandiera con queste parole: “Ovunque persone appartenenti a culture e religioni diverse sono al lavoro per far sì che i bambini possano godere dei diritti che la convenzione riconosce loro: alla vita, alla salute, all’istruzione, al gioco, alla tutela da ogni forma di abuso. Anche noi, nel nostro piccolo, siamo impegnati perché ciò sia possibile. E se un minuscolo pezzettino di bandiera può contribuire alla realizzazione di questo impegno ci sentiamo orgogliosi di essere qui oggi”.

Il Consigliere Ceccano esprime soddisfazione per la manifestazione: “Ho accompagnato con piacere i ragazzi di Sora a questo evento perché lo ritengo molto valido. È importante far confrontare i giovani sin da piccoli con tematiche importanti quali la cooperazione tra i popoli, i diritti umani e la pace”.

Sora, 22 ottobre ’08

Nessun commento: