lunedì 22 dicembre 2008

Intervento sul P.U.G.C.

“Adozione documento preliminare di indirizzo al Piano Urbanistico Generale Comunale” (LR n. 38 del 22.12.1999)

A distanza di circa 17 anni dall’ approvazione dell’ ultimo PRG del nostro comune, i quali lavori iniziarono nell’ anno 1988, oggi, chiamati anche dalla Legge Regionale n. 38 del 22.12.1999, ci troviamo ad affrontare questo punto che regolarizza il quadro urbanistico della nostra città. Una mappa con delle precise regole che dia all’ intera comunità gli strumenti per uno sviluppo sostenibile migliorando, nel contempo, l’ intero assetto territoriale in maniera equa e rispettosa delle normative vigenti.

Va precisato che il vecchio Piano prevedeva una crescita della nostra popolazione di circa 10.000 abitanti. Attualmente ci troviamo, però, con una situazione paritaria in quanto la nostra città di Sora conta qualche diecina di cittadini in meno rispetto a 17 anni fa.

Nella Delibera n. 18 del 28 aprile dell’ anno corrente, come Consiglio, abbiamo indicato che il nuovo PUGC prevedesse il recupero degli abusivismi sugli assi principali della città, ovvero, gli accessi primari come Viale San Domenico, Via Roma, Via Marsicana, la Statale 666 e Via Romana Selva.

Mi sembra che questo PUGC sottoposto in questo consiglio raccolga le nostre richieste.

Un altro recepimento è quello sul piano di area: sono arterie che pensiamo possano essere utili alla viabilità. Una è prevista tra Via Roma e Via San Giuliano in maniera orizzontale l’altra che parte da S.Giuliano fino alla tangenziale per Broccostella.

Un'altra necessità è stata quella di far inserire regole che permettano variazioni di destinazione d’ uso anch’ esse rispettose della legge ma che semplificano e permettano in modo equo tale cambiamento.

Cons. Paolo Ceccano – Capogruppo PRC

Nessun commento: