domenica 14 dicembre 2008

LADRI DI CARROZZELLE Progetto diversi da chi



Fissato per il 20 dicembre, alle ore 10, presso il Palatenda a Piazza S.Restituta, il concerto del complesso “Ladri di Carrozzelle”. Le “ruote più rock d’Europa” si esibiranno a Sora con il loro ultimo concerto dal titolo “Diversi da chi”. L’evento, fortemente voluto dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sora con il contributo della provincia di Frosinone, vuole permettere ai ragazzi di ascoltare della buona musica rock e offrire loro la possibilità di soffermarsi sull’importanza della non discriminazione e sulla necessità di capire quale ricchezza le diversità ci offrono. Promotori dell’iniziativa il Sindaco Cesidio Casinelli, l’Assessore alle Politiche Sociali Angelo Ianni e il Consigliere Paolo Ceccano, Vice Presidente della Commissione Consiliare Servizi Sociali e Pari Opportunità.

Le discriminazioni sono frutto dell’intolleranza e indice di sottocultura ed è per questo che debbono essere combattute- afferma il Consigliere Ceccano –Sono ben convinto della bontà del progetto reso possibile dalla sensibilità del Sindaco Cesidio Casinelli, dell’Assessore Ianni, dell’intero settore delle politiche sociali diretto dal Dott. Albero Santucci. L’evento ci permetterà di diffondere fra tutti i ragazzi in età scolare del comprensorio, circa 6.000, un messaggio importante contro la discriminazione, strategico nella formazione psico-sociologica dei giovani”.

Il concerto si affianca ad un progetto di più ampio respiro. Infatti, in questi giorni, alcuni operatori dell’Università degli Studi di Cassino, coordinati dal Dott. Rocco Alonzi, stanno somministrando nelle scuole di ogni ordine e grado migliaia di questionari su cui gli studenti dovranno esprimersi oltrechè elaborare testi di canzoni, poesie e video, in sintesi la loro sarà una partecipazione attiva, tesa anche a liberare la loro creatività. Il 20 mattina, prima del concerto, tutti insieme: studenti, operatori e componenti del gruppo, esamineranno e commenteranno i risultati dei questionari, poi si analizzeranno le creazioni degli studenti, i quali potrebbero ritrovare un loro testo in un prossimo CD della Band. Graditi ospiti della kermesse, presentata da Ilaria Paolisso, saranno le Associazioni impegnate nel sociale UNITALSI e AGENDI e tutti i ragazzi e le ragazze affetti da distrofie. L’evento si chiuderà con l’esibizione dei Ladri di Carrozzelle. Roberto e Paolo con le loro chitarre insieme ad Anna ed al resto del gruppo faranno ascoltare alcuni pezzi dai titoli ironici quali: Distrofighetto , Equilibrio instabile, Maddechè e Diverso da chi. Musica questa che dà la forza e l’allegria per combattere tutti i pregiudizi e abbattere le barriere più inutili e dannose: quelle delle riserve mentali.

Ricordiamo anche che “Diversi da chi” è patrocinato dal progetto europeo “Si alle diversità , no alle discriminazioni”, il cui obiettivo è quello di proporre un’immagine insolita di chi vive le diversità, non come ostacolo ma come risorsa e innanzi tutto come occasione di crescita sia individuale che collettiva. Collabora al progetto anche Radio Day la quale in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sora promuoverà un programma sul tema delle diversità per continuare anche dopo il concerto un dibattito ed un confronto.

Inoltre, è stato attivato sul sito del Comune di Sora un apposito link www.comune.sora.fr.it/diverso dedicato al concerto ed al tema della diversità dove è possibile scaricare tutte le informazioni sull’evento, foto, filmati, informazioni, comunicati stampa ed un apposito forum. Per ulteriori notizie sui Ladri di Carrozzelle collegarsi al sito della formazione musicale www.ladri.com.

Sora, 14 dicembre ’07

Nessun commento: