sabato 3 gennaio 2009

Mille modi di dire Buon Anno - di Fausta Dumano

Articolo e foto tratti dal blog di aut, si ringrazia la compagna Fausta Dumano.


Aspettando il 2009....31 dicembre 2008, la notte più lunga, la notte dei sogni e dei desideri, la notte delle speranze. Da sola non avendo il dono dell'ubiquità non posso raccontare le numerose iniziative della lunga notte, mentre aspettiamo notzie dal Capodanno femminile alle Scuderie di Palazzo Braschi a Terracina, di quello a sostegno di Radio Onda Rossa, di quello per la Palestina, di quello sex gay targato Muccosissime e di tutti quelli che volete raccontarci, la redattrice di AUT vi guida alla scoperta...... di come i compagni hanno atteso il 2009. Ore 19,00 la lunga notte comincia agli Altipiani di Arcinazzo, presso la struttura "Il Caminetto"un'iniziativa di solidarietà con i rifugiati organizzata dall'assessore provinciale alla cultura Paola Menichetti. L'Unesco ha dichiarato il 2009 l'anno del dialogo interculturale per dare senso a questa dichiarazione di intenti, nonostante il freddo, l'appuntamento è agli Altipiani. All'iniziativa hanno partecipato l sindaco Grazioli, l'Imam El Jaduzi O Mar, Abul dell' Anelf Cisl, Paolo Ceccano, consigliere comunale di Sora del PRC. Una serata speciale, una simpatica torre di babele linguistica , con intrepreti e traduttori in simultanea. 1000 modi di dire buon anno, un anno portatore di dialogo di tolleranza e di rispetto reciproco.

Auguri particolari in un mondo che oscilla sempre tra la pace e la guerra. L'assessore Menichetti per spiegare il senso di quest'iniziativa ha ricordato l'importante gesto di un parroco che nel presepe non ha inserito nella culla Gesù Bambino, perchè i cristiani non sono pronti ad accettarlo, se non tollerano lo straniero. La redattrice di AUT è laica, ma è consapevole che bisogna esprimere solidarietà a diversi parroci per aver inserito nelle loro omelie la tolleranza e la solidarietà, a Don Prospero, della Diocesi di Nostra Signora della Provvidenza a Bologna, costretto a rimuovere dal presepe, per le proteste dei fedeli la riproduzione di una moschea. In questo clima di intolleranza, di difficoltà e di paura nei confronti dell'altro l'iniziativa della Menichetti acquista un valore importante.

L'Imam nel fare gli auguri ha spiegato ai rifugiati che hanno la possibilità di accedere alla moschea di Frosinone. Abdul ha portato il saluto dell'Anelf Cisl. Il consigliere Paolo Ceccano, grazie alla sua giovane età è riuscito a stringere attorno a se molti rifugiati. Interlocutore anche per le "problematiche giovanili". Stasera avrebbero voglia di ballare al ritmo della loro musica , qualcuno intona una canzone . Un abbraccio di corpi, sensazioni ed emozioni. I rifugiati hanno una grande passione per lo sport, il calcio in particolare . Il sindaco di Trevi ha chiesto, scarpe da calcio al presidente del Frosinone Stirpe. Invitiamo tutti i lettori di AUT,tifosi di una squadra ad organizzare una gara di solidarietà per i rifugiati. Auguri di buon anno mangiando mandarini, è di buon auspicio nella notte stellata. Una notte accompagnata da una luna speciale, Paolo mi fa notare che stasera la luna è come il simbolo della mezzaluna, fertile. Leggende, foto, io che sono una giocoliera di natura con le parole, che creo mondi che spariscono all'alba, che spero di essere un'imbianchina per colorare la notte, non trovo le parole giuste per dire grazie all'assessore alla cultura di quest'iniziativa e ai rifugiati per la loro ospitalità, per l'affetto e il calore verso di me, donna, bianca, libera e laica.

La notte è lunga, altri orizzonti da raccontare, Giglio di Veroli, come è tradizione casa di Paolo (Iafrate) e di Sabrina è la "casa aperta" alla moltitudine della solitudine e della diversità per abbattere le barriere architettoniche e i fortilizi mentali. E nella tavola numerosa Sabrina aggiunge tre posti, sono arrivata con Paolo Ceccano e mio figlio. Si aspetta mezzanotte, mangiando, giocando a tombola, al mercante in fiera, si fantastica, ci si scambiano promesse. Marco Cardaci, il montanaro esperto, mi promette che mi aiuta a realizzare lo "stage"di scrittura con le parole della natura nel mitico rifugio. Impegni con Ivan e Rosita all'insegna di "Dalla sfiga alla sfida" . Un augurio collettivo a mezzanotte e qualcosa, con il bicchiere ancora in mano a tutti i compagni e alle compagne speciali che conosco. Il nuovo anno sarà come un libro di 365 pagine bianche pronte per raccontare sensazioni emozioni e passioni. Prime luci del nuovo anno con mio figlio passo al capodanno del "Satyricon", il primo capodanno del caffè lettarario con musica dal vivo e una moltitudine di compagni e compagne, di amici che si muovono al ritmo della musica .

Buon anno a tutti i lettori di AUT sperando di colorarlo con i colori della pace, che sia un anno intenso di lotte per la difesa dei diritti. Del 2008 "annus horribilis", salviamo l'entusiasmo dell'onda, l'elezione di Obama e la vittoria di Vladimira Luxuria all'isola dei famosi che ha permesso di sognare che nel mondo irreale si possano affermare diritti importanti . Anche se nello psicodramma di Liberazione il prossimo "deus ex machina"del giornale di Rifondazione, psichiatra occulto e dell'occulto, ritiene quelli come Luxuria dei malati gravi da guarire. E l'altro redattore di AUT ? Il gallinaccio comunista? Pare che abbia trascorso la lunga notte dll'ultimo dell'anno in uno scambio virtuale con Marco Maddalena, neo responsabile regionale all'ambiente di Rifondazione Comunista, rincorrendo il primo comunicato ufficiale di Marco. Un comunicato ballerino e sgusciante che veniva pubblicato e rettificato, pubblicato e rettificato, pubblicato e rettificato, pubblicato e rett.............BUON ANNO A TUTTI.

1 commento:

paolo ceccano Capoguppo Consiliare ha detto...

Grazie alla compgna Fausta Dumano per
questo articolo tanto bello quanto il capodanno trascorso insieme!